[ebook] Guida pratica al marketing delle affiliazioni

Il marketing affiliato è la parte del web marketing che si occupa dell’ottimizzazione dei banner e dei link che procurano guadagni ai webmaster: oltre ai soliti Tradedoubler e Google Adsense, il mercato sta conoscendo un’espansione davvero capillare ed è facile, ormai, riuscire a trovare accordi di affiliazione gratuiti per tutte le tipologie di siti e prodotti. Se possiedete un sito che recensisce CD musicali oppure DVD, ad esempio, potete pensare di sfruttare le affiliazioni di Amazon, il più grosso negozio online che corrisponde fino al 10% delle vendite effettuate tramite il vostro sito. Tuttavia questo mercato è stato molto spesso mal interpretato, banalizzato come forma di guadagno “automatizzata” da parte di guru e marketer senza troppi scrupoli, ed è per questo motivo che ho deciso di scrivere e proporre sul web il mio piccolo (ma sostanziale) contributo: “Web marketing affiliato” è una guida/vademecum piuttosto sintetica (circa 59 pagine), ma molto densa di contenuti.

Oltre a contenere oltre 50 suggerimenti per ottimizzare il vostro sito per le affiliazioni, l’ebook affronta l’argomento nel modo più ampio possibile, dando spazio inizialmente alla spiegazione del “perchè” si viene pagati “per cliccare” (come usano semplificare alcuni inesperti, in certi casi), il che non è affatto scontato ma è necessario per attivare il meccanismo stesso. Successivamente, una volta chiarito “come” avvenga tale meccanismo, viene dato ampio spazio al “cosa” sia possibile fare per rendere il proprio sito più visibile, alla luce di una considerazione forse impopolare ma veritiera: troppi affiliate marketer finiscono per essere ossessionati solo ed esclusivamente dalla SEO, dalla prima posizione ad ogni costo ma questo, di fatto, finisce per mettere in secondo piano metriche molto più importanti come la percentuale di rimbalzo, le visite dai social network oppure il numero di conversioni che effettuate mediante un banner. Cose che c’entrano poco o nulla con la SEO che invece, in molti casi, viene usata come rimedio per tutti i mali (quando invece, se servisse dirlo, non lo è affatto). È alla luce di questa ottica, ragionevole, comprensibile a tutti ed attuabile senza ricorrere ad alcun software a pagamento, alla fine, che è possibile trovare il miglior modo di lavorare nell’affascinante settore del marketing affiliato, e se si sceglie la nicchia giusta anche di guadagnare qualcosa.

È possibile visionare gratuitamente il mio ebook “Web marketing affiliato” da questo link.

Leggi anche
Come capire se hai bisogno di un SEO Non tutti hanno bisogno di fare SEO sul proprio sito, ed in questo nuovo articolo proveremo a spiegare il perchè. In breve, io credo che la SEO debba ...
La SEO italiana ha questi problemi: e se non li ri... Dopo aver analizzato le principali difficoltà di chi fa SEO nel nostro paese, che ne dite di passare ad una fase più "propositiva"? Eccovi quattro sug...
Lista di web directory gratuite in italiano Elenco aggiornato di directory a segnalazione libera disponibile sul web! Le web directory indicate in questa lista sono: gratuite (non richie...
Correlazione non implica causalità, cosa vuol dire... La correlazione è un concetto statistico che viene molto spesso frainteso e mal interpretato, sia sui giornali che (per dire) nel settore SEO; questo ...
Verifica indicizzazione sito – Basta un clic... Verifica all'istante la posizione sui motori di ricerca: Google e Bing del tuo sito. Come si usa Scrivi nella casella di testo il nome del s...
Google contro i blogger-marketta Siamo alle solite: Google ha annunciato mediante un citatissimo comunicato ufficiale dello scorso 11 marzo che i blogger che recensiscono prodotti che...