Google contro i blogger-marketta

Siamo alle solite: Google ha annunciato mediante un citatissimo comunicato ufficiale dello scorso 11 marzo che i blogger che recensiscono prodotti che gli vengano omaggiati dalle rispettive aziende debbano usare il rel=nofollow, esplicitare che relazione abbiano col prodotto all’interno del sito e creare – come sempre – contenuti utili ed originali a vantaggio di tutti i propri utenti. Attenzione quindi ai link che date dai vostri blog in cambio di prodotti gratuiti: non è diventato vietato farlo, ma vanno etichettati con il nofollow, andrebbe anche detto chiaramente in che rapporto siate con l’azienda e la recensione dovrebbe essere originale e non sputata fuori con una Spintax.

Partendo dal presupposto che molte aziende inviano i propri prodotti gratuitamente ad alcuni blogger (solitamente con un buon numero di follower, o comunque molto popolari) in cambio di una recensione (una “mention“, si dice nel comunicato) dal proprio sito, Google invita ad una forma di correttezza per evitare di falsare i ranking di alcune pagine web, mostrando quindi attenzione contro una forma di marketing evidentemente molto diffusa.

Evito di riproporre i soliti pipponi che un po’ tutti scrivono in queste situazioni, non fosse altro che la politica di questo blog non insiste troppo sulla quantità, quanto sulla qualità degli articoli, e mi limito ad osservare che:

1) non si tratta di una novità sostanziale, è semplicemente una riconferma contro gli abusati schemi di link che tutti dovremmo sapere a memoria; chi decida di fregarsene, dovrebbe – se non altro – prendersi qualche responsabilità in più;

2) il fenomeno credo riguardi solo alcuni settori (neanche tutti) che basano la popolarità sulla recensioni-markette, anche se nella mia esperienza il più delle volte, chi ti chiede una recensione lo chiede gratis, e spesso ti offre nulla in cambio, per cui sarebbe curioso capire se questi link siano penalizzanti o meno. La differenza è molto sottile e credo, alla fine, dipenda dalla sensibilità del quality rater o su altri criteri immagino supportati da algoritmi statistici e/o ad apprendimento.

Comunque trovo piuttosto cattivello – uso un eufemismo – confondere chi scrive per passione su ciò che vuole – il blogger – con chi debba spacciare la recensione di un prodotto per autentica (il blogger-markettaro): motivo per cui, ad esempio, su Trovalost.it vendo spazi pubblicitari, non link. Ho già scritto altrove, comunque, che la mia sensazione su comunicati del genere è sconfortante: nascono con le buone intenzioni di essere linee guida per blogger che recensiscono prodotti, ma finiscono per diventare guide ad un goffo reverse-engineering, che è un po’ come sentirsi “hacker” perchè l’elettricista suggerisce di staccare la corrente prima di mettere mano all’impianto ed io non lo faccio: ok, non succede nulla in molti casi, ma…

Su ogni cosa, del resto, ad essere demonizzata è la manipolazione del PageRank, non la pratica generale di vendere link (come invece, a mio parere, dovrebbe essere): questo produce l’effetto collaterale del proibizionismo. Voglio dire che fa passare l’idea che il PR sia qualcosa di vietato, eccitante o affascinante, per cui finirà che qualcuno – prima o poi – dirà che il PR è l’unica cosa che conta, e sarà adorato dalle folle per averlo pensato.

Quando Google capirà tale paradosso poco simpatico, non sarà mai tardi.

 

...non andare via!

In questo sito trovi tutorial, articoli sulla SEO e suggerimenti per la tua attività online: scoprili adesso!

Leggi anche

Guida pratica al marketing delle affiliazioni Il marketing affiliato è la parte del web marketing che si occupa dell'ottimizzazione dei banner e dei link che procurano guadagni ai webmaster: oltre...
Link building: trovare backlink con un tool gratui... Ho realizzato e messo online da qualche giorno, oltre ad un semplicissimo servizio di directory ed uno per segnalare notizie, un tool molto immediato ...
Google pubblica un nuovo documento ufficiale sul q... Da qualche giorno Google ha deciso di pubblicare sul proprio blog ufficiale un importante documento ufficiale, ovvero quello relativo alle linee guida...