La SEO soffre: ecco perchè

Dopo aver analizzato le principali difficoltà di chi fa SEO nel nostro paese, ci occuperemo di una fase leggermente più propositiva e concreta. Eccovi, pertanto, un po’ suggerimenti molto importanti che utilizzo anch’io nel mio lavoro di consulente SEO.

Usate più di un motore di ricerca

Va bene che Google detiene una fetta di mercato search prossima al 95% (fonte), ma lanciare le solite query (anche quelle più “specialistiche”) anche su Bing o magari su DuckDuckGo (di cui ho parlato sull’altro mio blog qualche tempo fa) può essere di grande aiuto: prima di tutto, perchè vi farà scoprire più siti di quanti ne mostri usualmente Google. Poi perchè potrebbe suggerirvi, dall’analisi dei risultati, eventuali topic del settore carenti (leggasi: da riscrivere) o link opportunities inedite.

Createvi una lista di contatti fidati

Non fraintendere, non voglio dire che si campi solo di markette, anzi: il lavoro in ambito SEO è anche di altra natura, ma ho scritto altrove che la marketta è forse l’unico modo di fare article marketing che sia davvero misurabile (leggi qui i motivi di tanto pessimismo leopardiano). Se vuoi fare SEO seriamente, oltre alle doverose “strette di mano” con colleghi ed amici del settore, ci vuole un certo spirito collaborativo: bisogna sapersi porre, sia con chi si conosce che con perfetti sconosciuti che potrebbero, un giorno, diventare collaborazioni fisse. Le mie si contano sulla dita di una mano, ma quando servono… ci sono, e possono aiutare un bel po’.

Non datevi troppa importanza, come SEO

Il nostro settore è stato ampiamente demonizzato prima di tutto da noi stessi; non ne faccio una colpa a nessuno, intendiamoci, ma sono arrivato alla conclusione che presentarsi come SEO in certi ambienti significhi condannarsi all’esilio. DMOZ (buonanima, quando esisteva) diffidava dai SEO (affamati semplicemente di link, e privi di contenuti concreti), i quotidiani idem (a meno di pagare profumatamente), per non parlare delle richieste di collaborazione che, se fatte in veste SEO, assumono tutto un altro “sapore”. Molte persone, specie se non sono del settore, tendono a dare per scontato che per quel link sareste disposti a fare qualsiasi cosa (e non è affatto così, per quanto possa essere “vitale”: non bisognerebbe mai svendersi, in nessun caso). Non voglio istigare nessuno all’ipocrisia, con questo, ma in questi anni mi è capitato di sentirmi proporre consulenze “in cambio di un link” (amen): far passare che stiamo elemosinando link è controproducente e, inoltre,  è indispensabile sapersi porre nel modo più opportuno, caso per caso.

In questo senso ho scritto di non mettere il primo piano “l’essere SEO” in modo asettico: non date mai la precedenza alla forma, ma sempre alla sostanza. Se state facendo un guest post, pensate al beneficio effettivo del sito ospitante, non al fatto che vi darà semplicemente un link da mettere all’interno.

Individuate i portali su cui la link building sia “accessibile”

Ho un file sul mio computer, che custodisco gelosamente ed aggiorno da anni, in cui ho riportato una lista di siti da cui si possa ottenere facilmente un backlink all’occorrenza. L’elenco ovviamente sarà orientativo, visto che di portali nuovi ne nascono e ne muoiono da sempre, senza contare le decine di bookmark dismessi dopo qualche tempo che ci fanno perdere tutto il lavoro fatto su di essi. Si va dai forum, bookmark news e blog medio-grossi del settore (abbastanza inutile appuntarsi quelli troppo di nicchia, a meno che non operiate esclusivamente in quell’ambito specifico) ad alcune testate online ad altri siti in cui, in un modo o nell’altro, si possa inserire liberamente un commento, una recensione, un link o un articolo. Con riferimento al punto precedente, è bene segnarsi anche i “portali amici” e quelli che non siano in diretta competizione con noi, con cui sarà possibile instaurare una qualsiasi forma di collaborazione anche in futuro. Motivo per cui, peraltro, a meno che non operiate in un team, da consulenti SEO single vi conviene offrire consulenze quasi sempre nello stesso settore commerciale.

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