5 verifiche da fare subito se il traffico del tuo sito è in calo

Se le visite sono in calo e provengono da una fonte come un motore di ricerca (tipicamente Google), c’è da dire che le cause possono essere varie, e quelle presentate di seguito potrebbero anche presentarsi contemporaneamente.

La prima possibile causa che bisogna considerare se avete un calo di visite, è verificare che non ci siano stati cambiamenti drastici nel nostro sito, a livello di struttura (menù, organizzazione interna) e di contenuti (post, pagine, video, sezioni interattive). Per quanto sembri banale, è spesso ciò su cui si lavora concretamente. Analizzando Google Analytics, ad esempio, è possibile ad esempio concentrare l’attenzione sulle pagine più visitate, e verificare che non ci siano variazioni importanti proprio su quei post. In molti casi, sarà possibile individuare la fonte di traffico che è interessata al calo più fattivamente, e prendere provvedimenti in funzione di ciò. Al di là di questo, bisogna verificare che tutto il sito sia stato perfettamente scansionato da Google, verificando htaccess e robots.txt, e facendo dei test con i crawler della Search Console. Certo è che, di fatto, non sempre questi strumenti riescono a darci le risposte che ci aspetteremmo, specie se usati con scarse conoscenze tecniche.

Una seconda analisi dovrebbe riguardare l’andazzo generale del mercato di riferimento del sito: come è cambiato rispetto a Google? È possibile che alcuni cambiamenti negli snippets abbiano portato ad una diminuzione dei CTR (verificabili via Search Console)? Domande a cui troveremo risposta dopo un po’ di confronti e/o mediante un’analisi puntuale e quattro chiacchiere con il nostro referente, di solito.

In terzo luogo,  è necessario considerare ciò che stanno facendo i concorrenti del settore (eventualmente nulla): ovviamente ci riferiamo alla parte “misurabile” del discorso, visto che potrebbero esserci moltissime zone oscure che sono impossibili o molto difficili da indagare (ad esempio: hanno cambiato SEO e ne hanno preso uno meno incompetente 🙂 ).

L’ultima cosa da considerare è che non siano in corso cambiamenti algoritmici all’interno di Google: ma qui si ragioni per ipotesi (spesso poco o per nulla “scientifiche”), per cui mi sembra inopportuno spendere troppo tempo a lambiccarsi su possibilità del genere. Senza contare che, ad esempio, l’annuncio di un cambiamento algoritmo è raramente in “tempo reale” rispetto all’Italia, per cui il rischio è quello di imbattersi in correlazioni inesistenti o del tutto casuali. In molti casi, infatti, basta intervenire sulla struttura del sito o analizzare meglio i punti precedenti.

Recuperare il traffico perso non è facile, ma un buon SEO può e deve saperlo fare per essere considerato davvero tale.

Leggi anche
Ottimizzare un sito in ottica SEO: indicazioni di ... Fare SEO per il tuo sito può essere spesso un'esperienza stimolante e ricca di spunti sempre nuovi, a patto di disporre della sufficente flessibilità ...
Guida operativa ai tag di SEO Yoast: %%title%%, %%... Che SEO Yoast sia uno dei plugin più usati di WordPress credo di poterlo affermare senza rischiare quasi nulla; del resto, le alternative di plugin SE...
10 strategie per trovare backlink con Google Trovare backlink è uno dei principali obiettivi che, presto o tardi, si affaccia in qualsiasi attività di questo genere: come fare a trovarli? Di norm...
Come usare il Google Disavow Tool sul serio In questo articolo proverò a descrivere nel dettaglio il funzionamento del link per il disavow dei link, cioè il tool ufficiale di Google che permette...
Come capire se hai bisogno di un SEO Non tutti hanno bisogno di fare SEO sul proprio sito, ed in questo nuovo articolo proveremo a spiegare il perchè. In breve, io credo che la SEO debba ...
Condizioni d’uso per le consulenze SEO Con questo nuovo articolo vorrei brevemente segnalare un modello di condizioni d'uso, rilasciate da me con licenza Creative Commons, utilizzabili per ...

...non andare via!

In questo sito ci sono tutorial, articoli sulla SEO e suggerimenti per la tua attività online: scoprili subito!