Libri consigliati per SEO, SEM, web marketing

Fino a qualche tempo fa queste letture erano riservate ai pochi specialisti del settore: ad oggi, se è un azzardo pensare che gli esperti siano aumentati, resta una folta schiera di curiosi che cercano in ogni modo di carpire i segreti del successo altrui. Leggere dei libri ben scritti (e soprattutto concreti) su questo argomento è diventato, quindi, necessario per accrescere il proprio percorso professionale.

Un libro in genere è in grado di aprire la mente, e solitamente (forse soprattutto) idee diverse dalle nostre sono in grado di accrescere il nostro percorso di crescita, farci vedere le cose da un punto di vista differente e, in generale, rinfoltire e rinnovare i concetti che guidano da sempre il nostro lavoro.

Quelli che seguono sono i principali libri a cui faccio riferimento nel mio lavoro, e che vi suggerisco di guardare per approfondire la vostra conoscenza della Search Engine Optimization, ma anche del web marketing e della programmazione per WordPress (se richiesta, ovviamente).

Come note a margine lascio giusto quelle che seguono.

The art of SEO – Il mio libro preferito per imparare a fare SEO sotto ogni punto di vista; semplicemente imperdibile.

Web marketing non convenzionale – Si tratta del libro che mi ha iniziato al web marketing, ricco di spunti creativi e di casi studio reali effettivamente realizzati. Inizia più che altro alle strategie del cosiddetto viral marketing o guerilla marketing, ma molte delle cose indicate e descritte si possono applicare anche in ambito SEO, a ben vedere.

Credimi, sono un bugiardo! – Un libro che smonta il mondo dell’informazione digitale pezzo per pezzo, mostrando una realtà inaspettata per i più: un mondo in cui le notizie si fabbricano ad arte al fine di incrementare la popolarità di aziende e politici, spesso sfruttando pretesti molto deboli quando non addirittura completamente inventati. Interessante perchè mostra come realizzare campagne di link earning (acquisizione sponteanea di link) sfruttando il giornalismo partecipativo.

Leggi anche
Bufale SEO: l’uso sconsiderato delle stopwor... I blog SEO di qualche anno fa (ma anche quelli più recenti, per la verità) hanno saputo dispensare delle "perle" in termini di inesattezze, errori gro...
Dizionario SEO 2017 HTML Si intende HyperText Markup Language, un markup (e non un linguaggio di programmazione, come spesso erroneamente ritenuto) utilizzato per compor...
Verifica indicizzazione sito – Basta un clic... Verifica all'istante la posizione sui motori di ricerca: Google e Bing del tuo sito. Come si usa Scrivi nella casella di testo il nome del s...
Posizionamenti instabili su Google, cosa comportan... Se stiamo seguendo l'andamento di una pagina in termini di posizionamento nelle SERP di Google, potrà capitare un fenomeno di "oscillazione" dei risul...
Il consulente SEO deve conoscere l’argomento... Domanda che in molti si sono fatti: se sono un SEO esperto posso ottimizzare qualsiasi sito, dai casinò online agli e-commerce di ricambi per l'auto? ...
Come togliere una penalizzazione di Google ad un s... La rimozione delle penalizzazioni di Google è forse uno degli aspetti che preoccupano maggiormente i webmaster, specialmente quelli meno orientati all...