Libri consigliati di argomento SEO

Fino a qualche tempo fa queste letture erano riservate ai pochi specialisti del settore: ad oggi, se è un azzardo pensare che gli esperti siano aumentati, resta una folta schiera di curiosi che cercano in ogni modo di carpire i segreti del successo altrui. Leggere dei libri ben scritti (e soprattutto concreti) su questo argomento è diventato, quindi, necessario per accrescere il proprio percorso professionale.

Un libro in genere è in grado di aprire la mente, e solitamente (forse soprattutto) idee diverse dalle nostre sono in grado di accrescere il nostro percorso di crescita, farci vedere le cose da un punto di vista differente e, in generale, rinfoltire e rinnovare i concetti che guidano da sempre il nostro lavoro.

Quelli che seguono sono i principali libri a cui faccio riferimento nel mio lavoro, e che vi suggerisco di guardare per approfondire la vostra conoscenza della Search Engine Optimization, ma anche del web marketing e della programmazione per WordPress (se richiesta, ovviamente).

Come note a margine lascio giusto quelle che seguono.

The art of SEO – Il mio libro preferito per imparare a fare SEO sotto ogni punto di vista; semplicemente imperdibile.

Web marketing non convenzionale – Si tratta del libro che mi ha iniziato al web marketing, ricco di spunti creativi e di casi studio reali effettivamente realizzati. Inizia più che altro alle strategie del cosiddetto viral marketing o guerilla marketing, ma molte delle cose indicate e descritte si possono applicare anche in ambito SEO, a ben vedere.

Credimi, sono un bugiardo! – Un libro che smonta il mondo dell’informazione digitale pezzo per pezzo, mostrando una realtà inaspettata per i più: un mondo in cui le notizie si fabbricano ad arte al fine di incrementare la popolarità di aziende e politici, spesso sfruttando pretesti molto deboli quando non addirittura completamente inventati. Interessante perchè mostra come realizzare campagne di link earning (acquisizione sponteanea di link) sfruttando il giornalismo partecipativo.