Risorse e strumenti utili per la SEO

Strumenti di verifica

Gli strumenti di verifica permettono di effettuare test di prestazioni sui siti, verificare il corretto funzionamento dei servizi, garantire scansionabilità delle pagine e di eventuali rich snippet, verificare il robots.txt e così via.

  1. Verifica correttezza dei rich snippets (“stelline” delle recensioni ed altro ancora) https://developers.google.com/structured-data/testing-tool
  2. Check della risposta di link e URL https://httpstatus.io
  3. Velocità di caricamento delle pagine https://tools.pingdom.com
  4. Scansione del robots.txt https://www.google.com/webmasters/tools/robots-testing-tool

Segnalazione siti

Questi tool sono utili per segnalare particolari tipologie di siti (ad esempio notizie), ma anche segnalare anomalie e violazioni a Google.

  1. Segnalare il proprio sito su Google News: http://www.google.it/support/news_pub/bin/answer.py?hl=it&answer=191208&rd=1
  2. Segnalare pagine di spam a Google: https://www.google.com/webmasters/tools/spamreportform?hl=it
  3. Segnalare link a pagamento a Google: https://www.google.com/webmasters/tools/paidlinks?pli=1&hl=it

Rimozione contenuti siti

Questi strumenti di rimozione sono utili per rimuovere pagine di propri siti (Search Console) o di siti altrui (ad esempio per violazioni del copyright).

  1. Rimozione di una pagina di un proprio sito (deve essere impostata la Search Console): https://www.google.com/webmasters/tools/url-removal
  2. Richiesta di rimozione di una pagina qualsiasi: https://support.google.com/legal/contact/lr_eudpa?product=websearch

Guide generali

Queste sono guide utili per la SEO di carattere generale, a partire dalle istruzioni per webmaster fino ad arrivare al quality rating. Si scende poi nel dettaglio con le guide per indicizzare un sito, per effettuare la SEO in pochi e semplici passi e per fare link building e promozione del sito.

  1. Istruzioni per webmaster (Google): https://support.google.com/webmasters/answer/35769?hl=it
  2. Documento ufficiale sul quality rating (Google): http://googlewebmastercentral.blogspot.in/2015/11/updating-our-search-quality-rating.html
  3. Istruzioni per webmaster (Bing): http://www.bing.com/webmaster/help/webmaster-guidelines-30fba23a
  4. Come accorgersi di una penalizzazione: https://seo.salvatorecapolupo.it/blog/come-verificare-se-il-proprio-sito-e-affetto-da-una-penalizzazione/
  5. Come rimuovere una penalizzazione: https://seo.salvatorecapolupo.it/blog/cosa-comporta-rimuovere-una-penalizzazione-da-google/
  6. Come fare la link building su un sito: https://seo.salvatorecapolupo.it/blog/come-fare-correttamente-link-building/
  7. Come indicizzare un sito: https://seo.salvatorecapolupo.it/blog/come-indicizzare-un-sito-guida-passo-passo/
  8. Come usare gli operatori di ricerca: https://seo.salvatorecapolupo.it/blog/guida-agli-operatori-di-ricerca-di-google/
  9. Guida completa alla SEO: https://seo.salvatorecapolupo.it/blog/guida-seo-iniziare/

Miti da sfatare: SEO Yoast

Un must del buon Giorgio Taverniti, in grado di illustrare in maniera esauriente i problemi insiti nell’uso di Yoast come “totem”.

3 articoli fondamentali sulla SEO

SEO On Page di Davide Pozzi

Un articolo del blog di Davide Pozzi che illustra una tecnica estensiva molto interessante per l’analisi on page di un contenuto sul web.

Avoiding anchor text over-optimization

[Analisi dei backlink] Illustra in modo esaustivo le più diffuse tipologie di anchor text in ingresso ad un sito, facendo intuire già da allora i rischi legati alle sovraottimizzazioni. Datato 2012, ma a mio avviso ancora validissimo come approccio – ad esempio nel caso in cui sia necessario ripulire un profilo di link dallo spam.

10 cag*te SEO di cui non si dovrebbe parlare più

Altro must dell’ottimo Enrico Altavilla, da leggere e imparare a memoria.

Trovare i backlink della concorrenza

Trovare i backlink altrui può essere utile per attuare strategie di link building che siano davvero concorrenziali e significative: per quanto sia impossibile trovare tutti i link in questione (Google e Bing non li mostrano, se non ai proprietari dei siti), questi strumenti non ufficiali possono aiutarci molto allo scopo.

  1. ahrefs.com
  2. ranktrackr.com
  3. it.majestic.com
  4. openlinkprofiler.org
  5. seo.eccocome.it (sperimentale)

Programmi utili per la SEO

Concludo con una lista di software utili per la SEO come strumenti di diagnostica.

  1. SEOPanel (free e open source, si installa su un webserver, funziona in PHP / MySQL e serve come strumento di monitoraggio periodico dei risultati di ricerca, guarda per maggiori informazioni la guida da me scritta)
  2. Serposcope (software SEO di monitoraggio scritto in Java)
  3. Yoast SEO e SEO Ultimate (i due principali plugin per WordPress in PHP, anche qui ho scritto la guida)
  4. SEOstats (libreria open source in PHP per la SEO)

 

Leggi anche
Perchè non dovresti seppellire un cadavere nella s... Troppo spesso mi è capitato di sentire, parlando di SEO durante eventi formativi oppure tra colleghi, la frase fatidica (e sue varianti): il posto più...
SEO e WordPress: la guida che pensa fuori dal greg... Iniziamo in questi termini: non esiste una SEO specifica per WordPress, e chi sostiene il contrario è mal informato o in malafede del tutto. Molte sce...
Il keyword stuffing ci inganna: è ora di cambiare ... In ambito SEO tutti dovremmo conoscere il keyword stuffing ed i problemi che può causare: su tutti, un prolificare di pagine web inutili per gli utent...
Ottimizzare il tuo sito On-Page in 10 passi: migli... In questo articolo parliamo di come ottimizzare il tuo sito On-Page o un post nel caso di un blog. Parlare di ottimizzazione SEO significa consid...
Il consulente SEO deve conoscere l’argomento... Domanda che in molti si sono fatti: se sono un SEO esperto posso ottimizzare qualsiasi sito, dai casinò online agli e-commerce di ricambi per l'auto? ...
Come usare i meta-tag ROBOTS Il meta tag ROBOTS presenta tipicamente un duplice attributo name e description, ed è un tag delle pagine utilizzabile per definire le politiche di in...